Il 20 gennaio 2020, il presidente eletto Joe Biden si è insediato alla Casa Bianca, dando il via ufficiale al suo mandato e a quello della sua vice Kamala Harris.
Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts.
«Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti», ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano ad entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo John F. Kennedy.
Dopo Joe, Kamala Harris giura e diventa la prima vicepresidente donna, di origini afroamericane e indiane, della storia americana.
Nel discorso di Biden la parola chiave è stata unità, «Chiedo a tutti gli americani di aiutarmi nell’unire il Paese – dice – Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione. Lo so, parlare di unità può sembrare una folle fantasia in questi giorni. So che le forze che ci dividono sono profonde e reali. E so anche che non sono una novità. Ma l’unità è l’unica strada per andare avanti». Queste sono le parole del suo primo discorso da neo presidente Usa.
Hanno partecipato alla cerimonia anche degli artisti del rango di Jennifer Lopez e Lady Gaga; toccante è stata la poesia di Amanda Gorman che parlava di unione, coraggio e integrazione.
Se sei curioso e vuoi saperne di più sulla serata dedicata all’evento, leggi l’articolo “Inauguration day: Joe Biden and friends!”